Percorso Dizione

L'inutile diziòne - del parlar bène o come in tivù  

Cosa vuol dire parlare bène? Farsi comprendere? Modulare l'utilizzo della voce? Adottare un tono? Eliminare la cadenza? Seguire le regole dell'ortoepia? Parlare come un attore? Come uno speaker radiofonico? Come un doppiatore dei film americani? Come un navigatore satellitare? Come un robot automatizzato? Come lo sportello dell'autostrada?
La nostra voce è l'emanazione sonora della nostra anima: porta con sé emozioni, intenzioni, immagini. Ed è anche uno strumento comunicativo: scoprire cosa sia la dizione, a cosa serva effettivamente, quando e perché utilizzarla è il primo passo per non restare imprigionati nella gabbia delle regole di un accento chiuso o aperto. 


L'inutile diziòne - del parlar bène o come in tivù  

Il corso si propone di accompagnare gli iscritti verso la pronuncia standard della lingua italiana, attraversando elementi di ortoepia, articolazione, fonetica e le regole della dizione. Durante gli 8 incontri scopriremo cosa sia la dizione: da un punto di vista teorico (che cos'è, dove e quando nasce, a cosa serve e perché si studia) e facendo pratica per prendere consapevolezza del mezzo comunicativo e acquisire un nuovo strumento del linguaggio. 

La classe avrà modo di scoprire la dizione italiana, ovvero la corretta pronuncia dell'italiano neutro (scevro da inflessioni, cantilene, errori di pronuncia e cadenza territoriale) attraverso lo studio dell'ortoepia, ovvero il sistema di "regole" della pronuncia; attraverso l'incontro con la fonetica, osservando il suono umano nel suo momento d'incontro con la parola; e attraverso la scoperta dell'articolazione, facendo esperienza pratica del movimento del nostro strumento per la verbalizzazione. 

Le lezioni di gruppo in presenza saranno fondamentali per permettere ad ogni singolo partecipante di sviluppare un ascolto attivo, di imparare a riconoscere i suoni e gli errori di pronuncia, e di avere la possibilità di ripetere e osservare i meccanismi fisici che consentono il parlato.


Si dice bène o béne?
Perché a Parma la R gratta?
La tua S fischia o sibila come quella di un serpente?
O sei solo un inguaribile curioso? 


Informazioni sul percorso

Aperto a tutti coloro che utilizzano la voce per lavoro, a coloro che desiderano migliorare i propri mezzi comunicativi, ad aspiranti attrici, attori e cantanti e a curiosi di ogni età 

8 incontri 
Tutti i giovedì dal 2 febbraio al 23 marzo 2023
Dalle ore 19.30 alle ore 21.00
Spazio Berenini 95
Via Berenini 95, 43036 Fidenza PR

Il percorso prevede una quota di iscrizione comprensiva di materiale didattico cartaceo e tessera associativa.
Per informazioni e specifiche scrivere a 9cteatro@gmail.com

Il percorso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
In caso di disdetta o annullamento dell'iscrizione dopo l'inizio del percorso la quota d'iscrizione non potrà essere rimborsata. 

Chiusura iscrizioni 31 gennaio 2023