Percorso Drammaturgia

Playscape
Processi di scrittura per il teatro
con Simone Corso

Guidati da Simone Corso i partecipanti potranno sperimentare la scrittura per il teatro e creare un tavolo virtuale attorno al quale scrivere una drammaturgia originale.

Playscape - Processi di scrittura per il teatro

Guardare richiede uno sforzo. Seppur ormai naturalizzato, dal momento che apriamo gli occhi sul mondo, ogni giorno, ci impegniamo a guardarlo. La gratificazione attesa come risultato di questo sforzo si esaurisce nellʼessere compresenti alla cosa guardata. La gratificazione diviene dallo stare partecipando al mondo. Ma quando questo sforzo è indirizzato verso unʼopera di ingegno artistico, qual è la gratificazione attesa? Forse, la stessa?

Partendo da questa domanda possiamo chiederci quale scrittura possa (o debba) esprimere il teatro nella contemporaneità. Bisogna attingere ai modi e le maniere che hanno fatto letteratura e che oggi possiamo inquadrare nellʼalveo della tradizione, o dallʼaltro lato, possiamo raccoglierne gli statuti e cercare di porli in una dimensione dialettica con lʼOggi, la cultura contemporanea e le nostre abitudini di fruizione?

La scrittura per la scena, intesa come progettazione propedeutica allʼevento performativo, non può non tener conto del fatto, per certi versi scontato, che il teatro, in quanto opera dʼarte vivente, debba aprire un dialogo con la realtà che accompagna, e quindi con le maniere della rappresentazione e i mutamenti geopolitici, economici e sociali che si imprimono sulla cultura contemporanea. Per tale ragione, scrivere per la scena, può essere inteso come una pratica di indagine, analisi e interrogazione del reale che si realizzi però, solo nel momento in cui la realtà stessa si trasforma, ovvero nellʼincontro tra i corpi. 

Simone Corso


Informazioni sul percorso

Aperto a drammaturgh*, scrittrici, scrittori, aspritanti tali, interessati dai 16 ai 30 anni
Max 10 partecipanti - ammissione su selezione
Per candidarsi e richiedere l'iscrizione è necessario inviare una lettera libera di max 1 cartella (pagina) con contenuto a propria discrezione. 

Mercoledì 1,  8, 15, 22, 29 Marzo e 5 Aprile
Incontri di 2 ore + tutoraggio da concordare singolarmente 

ONLINE
Incontro finale in presenza giorni 22-23 aprile con lettura pubblica dei testi prodotti

Spazio Berenini 95
Via Berenini 95, 43036 Fidenza PR

Il percorso prevede una quota di iscrizione comprensiva di tessera associativa.
Per informazioni e specifiche scrivere a 9cteatro@gmail.com

Il percorso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
In caso di disdetta o annullamento dell'iscrizione dopo l'inizio del percorso la quota d'iscrizione non potrà essere rimborsata. 

Chiusura iscrizioni 17 febbraio 2023
L'esito della selezione sarà comunicato agli interessati entro il giorno 20 febbraio 2023.