Percorso Teatro Fisico

Il corpo chiacchiera
Quello che non sappiamo di raccontare
Con l'attore e danzatore Giulio Macrì

Un laboratorio non sulla danza ma quasi,

non sulla recitazione, ma quasi; 

Forse è entrambe le cose,

sicuramente è teatro, o meglio teatro danza. 

Il corpo chiacchiera - Quello che non sappiamo di raccontare

Quando andiamo a teatro, magari per vedere un’opera lirica, uno spettacolo di prosa, magari per un concerto o per un balletto classico, quello che vediamo in scena sono dei corpi. Non c’è nulla d’altro da vedere. Che sia quello di un attore, di un cantante o di un danzatore, il corpo è la prima e ultima cosa che l’occhio vede. Nella vita quotidiana è un oggetto posto ai margini, è trascurato; dimentichiamo che il corpo è un costante veicolo di significato e non immaginiamo la potenzialità espressiva e creativa del gesto. 


Le parole d’ordine di questo percorso saranno corpo ed immaginazione, due strumenti fondamentali per chiunque voglia vivere e capire il teatro e la danza. L’obbiettivo condiviso sarà la progressiva liberazione del movimento e del suo linguaggio poetico, la ricerca di un agio nell’espressività fisica e del naturale fluire dell’immaginazione.  Studiando il corpo e osservandolo da vicino capiremo come poterlo rendere  efficace sulla scena e così scopriremo alcuni di quei principi che regolano quella grande scatola nera che si chiama teatro. 

Questo laboratorio vuole essere una grande sala giochi, un luogo sicuro dove sperimentare liberamente dando sfogo alla propria immaginazione, senza timore di un giudizio. 

Laboratorio  rivolto a giovani e non più giovani, a chiunque voglia esplorare ed approfondire il linguaggio del corpo,  principianti ed appassionati attori e danzatori, aspiranti professionisti e artisti che vogliono esplorare le potenzialità delle proprie braccia, teste, lingue, cosce, talloni, gomiti e quant’altro.  

Giulio Macrì


Informazioni sul percorso

Aperto a interessati di ogni età 

3 giornate di lavoro 

Venerdì 3 marzo 2023 - dalle 16.00 alle 18.00
Sabato  4 marzo 2023 - dalle 15.00 alle 18.00
Domenica  5 marzo 2023 -  dalle 15.00 alle 18.00

L'eventuale possibilità di un esito pubblico è da concordare con i partecipanti

Spazio Berenini 95
Via Berenini 95, 43036 Fidenza PR

Il percorso prevede una quota di iscrizione comprensiva di tessera associativa.
Per informazioni e specifiche scrivere a 9cteatro@gmail.com

Il percorso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
In caso di disdetta o annullamento dell'iscrizione dopo l'inizio del percorso la quota d'iscrizione non potrà essere rimborsata. 

Chiusura iscrizioni 24 febbraio 2023