Andrea Mattei nasce a Lucca nel 1997.
Dopo l’esordio come stand-up comedian è autore della collana di racconti umoristici Briciola per la casa editrice Gemma Edizioni.
Nel 2019 inizia la sua formazione come attore venendo ammesso alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, perfezionandosi poi con alte formazioni quali Casa degli Artisti (TeatroDue di Parma, nel 2021) e Testo, Corpo, Voce (ERT – Emilia Romagna Teatro, nel 2023).
Con il tempo si avvicina alla scrittura scenica, frequentando il percorso Drammaturgie di ERT - Emilia Romagna Teatro (con Angela Demattè, Linda Dalisi, Fabrizio Sinisi) e alcune masterclass con Liv Ferracchiati e Daria Deflorian.
Nel 2024 debutta come autore con Una Giocasta, che riceve il Premio del Direttore al concorso Giovani Realtà del Teatro di Udine.
Come attore, ha lavorato con registi quali Andrea Adriatico, Natalino Balasso, Daniele Abbado, Matteo Tarasco, Nicoletta Robello e Giacomo Giuntini.
Come performer, nel 2023 prende parte a Lessico Animale. Mysterion dell'artista Yuval Avital, a cura di Cristiano Leone e con la curatela scientifica di Mirella Serlorenzi.
Nel 2025 è vincitore Premio Scenario Periferie con lo spettacolo L’Isola dei Ciccioni Felici.
Dal 2024 è collaboratore attivo di 9c Teatro APS. Con l’associazione ha realizzato lo spettacolo Pasifae Autodafé in coproduzione con Teatri di Vita ed è ospite fisso protagonista del Berenini Cabaret.