Naomi Messineo, classe 2002, dopo il diploma al Liceo Classico "Paciolo - D'Annunzio" di Fidenza comincia a dedicarsi agli studi teatrali, con particolare interesse per la regia.
Il 5 novembre 2025 consegue la laurea triennale al Dams di Bologna con il massimo dei voti e la lode, con una tesi sperimentale sul rapporto fra Teatro e Politica.
Durante gli anni di Università svolge un tirocinio al Teatro Due di Parma, dove ha l'opportunità di seguire il lavoro (fra gli altri) del drammaturgo e regista Rafael Spregelburd.
Attualmente frequenta il corso di alta formazione per il Teatro "Casa degli Artisti" di Fondazione TeatroDue, come assistente alla regia.
Dal 2022 segue tutte le iniziative di 9c Teatro come volontaria, diventando fin da subito colonna portante di tutta l'attività dell'associazione.
Dal 2023 è nel direttivo di 9c Teatro APS partecipando attivamente all'indirizzo artistico dell'associazione.
Nel 2024 firma per l'associazione la regia dello spettacolo Elena tratto da Ghiannis Ritsos, all'interno della stagione Non senza il favore degli dèi.
Per tutti gli spettacoli e saggi di laboratorio dell'associazione è stata assistente alla regia, in particolare per Pasifae Autodafè (2024) e per Folie Feydeau (2025).