Jovana Malinarić è una dramaturg e ricercatrice attiva a livello internazionale. Ha conseguito il dottorato in drammaturgia presso l'Università di Bologna in collaborazione con l'Università di Utrecht.
Pratica la drammaturgia nei suoi aspetti micro, accompagnando processi creativi e costruzione di performance, e macro, ideando e progettando attività e formati culturali che rispondono alle specificità socio-culturali e storiche dei luoghi in cui opera. Il suo lavoro si concentra sul rapporto con i pubblici, sulla formazione e sulla progettazione partecipata.
Si impegna in modalità di ricerca, apprendimento e creazione collaborative ed esperienziali, che si prendono cura di corpi, bisogni, politiche e narrazioni diverse.
Insegna alla NABA di Milano e all'Università di Bologna e ha insegnato all’Accademia teatrale di Malmö, in Svezia. È co-fondatrice del progetto di ricerca artistica
con sede in Italia e Montenegro e co-direttrice artistica di Outis - Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea con sede a Milano.