il malato immaginario
di Molière
con Sabrina Allodi, Andrea-Giada Arrigoni, Chiara Battecca, Rebecca Bazzanotti, Bruno Cacciapuoti, Francesca Ferrari, Ilaria Inzaina, Chiara Maini, Erika Micheletti, Federico Morini, Mirella Mutolo, Emanuela Saitta, Paola Zanetti
Spettacolo esito di 9c Lab Senior 2023-2024
29 maggio 2024, Teatro Magnani, Fidenza
Argan è un ricco borghese parigino convinto di essere malato terminale. Si circonda di medici ciarlatani che lo torturano e lo derubano, mentre la sua vita gli scivola via, prigioniero delle sue ossessioni. Decide persino di sacrificare la felicità della figlia per garantirsi un medico in casa…
Ma chi gli vuole davvero bene – la furbissima Toinette e il fratello Beraldo – non starà a guardare. Tra travestimenti e inganni cercheranno di svegliarlo dal suo delirio.
Argan non è il malato da curare, è la nostra parte più fragile e manipolabile.
Quella che cerca risposte assolute, verità preconfezionate, e si affida a chi urla più forte. Che siano medici, influencer o politici. Molière, con feroce lucidità, punta il dito non sui medici, ma su chi si lascia accecare dalla paura e dalla fede cieca.
Argan è ognuno di noi, oggi.
Tra social, disinformazione e "portatori di verità", il testo si fa specchio del nostro tempo. Sul palco, Argan sfida il Re Sole. Con quest’opera, scritta sul finire della sua vita e interpretata da lui stesso fino alla morte, Molière rompe le catene del potere e della cortigianeria, rivendicando la libertà del teatro e del pensiero.