Davide Tortorelli nasce a fidenza il 31 gennaio 1994. Dopo il diploma di scuola media superiore, nel 2015 si diploma al Conservatorio A. Boito di Parma in Chitarra Classica con il massimo dei voti. Prosegue gli studi musicali, frequentando corsi di direzione d'orchestra, in parallelo con gli studi teatrali.
Nel 2018 è fra i selezionati e partecipanti al corso di Alta Formazione del Teatro Due di Parma "Casa degli Artisti" e nel 2019 del corso "Dramaturg Internazionale" di Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Nel 2021 fonda l'associazione culturale 9c Teatro, poi 9c Teatro APS, che si connota fin da subito come realtà che unisce la creazione con la trasmissione e la diffusione dei saperi del Teatro. Nell'associazione svolge attività di regista, dramaturg e attore e formatore nei laboratori.
Come attore ha lavorato con Teatri di Vita di Bologna nello spettacolo XYZ - Dialoghi leggeri fra inutili generazioni, dal 2022.
Nel 2022 è fra i selezionati del corso di alta formazione per attori di Bottega XNL, con il maestro Marco Baliani, che si è concluso con la messa in scena dello spettacolo Antigone diretto dal maestro Baliani, con Massimo Foschi e Petra Valentini, per il Festival di Teatro Antico di Veleia.
Nel 2023 affianca il maestro Baliani come aiuto-regista nella realizzazione dello spettacolo Edipo, sempre al Festival di Teatro Antico di Veleia.
Nel 2023 realizza per 9c Teatro APS lo spettacolo Una Favola di Natale, tratto da La Favola di Natale di Giovannino Guareschi.
Nel 2024 dirige Andrea Mattei (attore Premio Scenario 2025) nello spettacolo Pasifae Autodafé, prodotto da 9c Teatro APS e coprodotto da Teatri di Vita.
Sempre nel 2024 è regista dello spettacolo Folie Feydeau prodotto da 9c Teatro APS.
Ha recitato come attore in alcuni film e cortometraggi, come C'erano due ragazzi. Due partigiani di Matteo Macaluso (2018), Nigredo di Simone Riccardi (2019), Il signorino della cava di Daniele Catini (2022), A gangster movie di Alex Bernardi (2024).